Viva la libertà

Alberto Rossetti, psicoterapeuta si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo.

E’ in libreria con il libro “Viva la libertà” pubblicato con edizioni San Paolo. “Ho paura di crescere, di non fare più le cose di prima, ho paura di fallire” sono le frasi più frequenti che pronunciano i giovani intervistati dall’autore e riportate in questo libro così come molte altre storie di adolescenti.

Il volume è una raccolta di storie, di problemi di tanti giovani che si trovano ad affrontare una libertà di cui spesso non ne conoscono il valore.

L’autore spiega come una libertà senza limiti non esiste e al tempo stesso l’eccessivo controllo finisce per impedire di viverla.

L’autore nelle pagine del libro spiega come la libertà dei ragazzi oggi è sempre messa in discussione e quanta responsabilità di tutto ciò è degli adulti.

La libertà viene considerata come una cosa data per scontata, ma in realtà, più l’autore ascolta i giovani che entrano nel suo studio si rende conto non sia così.

I giovani sono liberi di fare cosa? Crescere secondo certi standard, stare bene o essere sempre al top come si usa dire oggi, un libro che raccoglie i disagi e i problemi dei giovani d’oggi.

Questo libro mostra come la libertà dei giovani oggi è sempre messa in discussione, un esempio dell’autore è l’accettazione del registro elettronico che trasforma il giovane in una media di voto espressa da un cerchio che si colora di verde, giallo o arancione a seconda del suo valore oppure considerare una pratica sana geocalizzare i cellulari o gli smartphone cercando di sapere cosa fanno in ogni istante oppure sapere cosa si dicono o scrivono controllando i loro messaggi.

I giovani di oggi vivono in un mondo fluido, in una società in cui viene data molta importanza all’Io, è una generazione cresciuta in un contesto di difficoltà economica faticano a sostenere le scelte di una generazione, quella dei genitori, che sentono distante e che faticano a immedesimarsi o sentire propria.

L’autore ha svolto un’indagine in un mondo difficile da comprendere soprattutto per il divario generazionale che esiste tra i ragazzi e i genitori anche se la libertà imposta con regole o senza limiti è sempre una scelta consapevole dell’individuo che dovrebbe essere una mediazione continua tra desiderio e realtà tra rispetto di sé e del prossimo.

Viva la libertà – pag. 188 – euro 18.00

Condividi:

Related posts